SINGAPORE - Un bocchettone della benzina che non si stacca, un sogno iridato che rischia di compromettersi: il dramma di Felipe Massa arriva in quella che doveva essere la notte del sorpasso su Lewis Hamilton nella corsa al titolo mondiale. Ed invece il primo gran premio in notturna della storia della Formula 1, sulle strade illuminate a giorno di Singapore, lo vince Fernando Alonso (Renault), il due volte campione del mondo che ha collezionato il suo 20/o successo personale, il primo della stagione, mentre in casa Ferrari cala il silenzio della disfatta. Massa si e' piazzato solo 13/o, mentre Kimi Raikkonen e' andato a sbattere, quando era quinto a quattro giri dalla fine, contro il muretto alla curva 11 ed ha distrutto la parte anteriore destra della vettura. Persa anche la leadership costruttori a favore della McLaren per un punto. Chi sorride e' Hamilton, piazzatosi terzo alle spalle di Alonso e Nico Rosberg (Williams). Un piazzamento che gli ha fatto guadagnare sei punti preziosi e la conferma alla leadership del campionato con sette lunghezze di vantaggio sul brasiliano. Il cambio di rotta di una gara che sembrava stesse per diventare un monologo di Massa, grazie alla pole position conquistata ieri, e' arrivato al 15/o giro quando, dopo uno spettacolare incidente di Nelson Piquet in cui e' rimasta distrutta la sua Renault alla curva 17, e' dovuta entrare la safety car. Un brutto colpo per il ferrarista, una boccata d'ossigeno per Hamilton che, pur sempre alle spalle del brasiliano, non riusciva in quel momento a tenergli il passo. Alla riapertura della pit lane, il gruppetto di testa e' andato ai box per fare il rifornimento ma qui e' avvenuto il fattaccio. Davanti alla luce verde, il brasiliano e' scattato come un fulmine ma il bocchettone del carburante non si era staccato. Cosi', come un lazzo impazzito che ha colpito anche un meccanico del Cavallino senza gravi conseguenze, il tubo e' diventata la coda della monoposto di Massa che e' stato costretto a fermarmi, sempre in pit lane, dopo qualche decina di metri. Una scena imbarazzante, con il pilota inerme, all'interno della vettura. I meccanici sono corsi verso di lui, hanno cercato di togliere il tubo una prima volta senza fortuna poi, dopo piu' tentativi, ci sono riusciti e il brasiliano e' ripartito con uno svantaggio abissale, che l'ha portato in coda a tutti. Sfortuna che ha coinvolto anche Raikkonen, finito anche lui nelle zone basse della classifica. Ad approfittarne sono stati Rosberg, balzato in testa alla gara, e Jarno Trulli, con la Toyota, che gli si e' piazzato alle spalle. Ma a complicare la vita di Massa e' arrivata anche una penalita' inflittagli dai giudici per avere ostacolato, mentre aveva il bocchettone che volava impazzito, Adrian Sutil (Force India) in pit lane. Un ulteriore tegola che ha tolto la serenita' al pilota che non e' piu' riuscito a riprendere il filo della gara. In tutto questo caos Hamilton e' rimasto a guardare cercando di fare meno errori possibili. Nonostante il giro dei pit stop, si e' mantenuto nelle zone alte, conquistando alla fine la terza posizione. Non gli ha creato problemi neanche l'ingresso, a dieci giri dal termine, della safety car per la seconda volta a causa di un incidente a Sutil. Poi, quando Raikkonen e' andato a sbattere, il pilota anglo caraibico ha capito che, forse, questo potrebbe essere veramente l'anno buono per la conquista del titolo mondiale sfuggitogli la scorsa stagione a Interlagos. Il finale e' un trionfo per Alonso, quest'anno costretto ad inseguire gli avversari per la mancanza di una vettura competitiva, che non vinceva dal gran premio di Monza dello scorso anno. All'epoca, pero', era al volante di una McLaren. Dietro di lui, oltre a Rosberg e Hamilton, riesco a piazzarsi nei primi dieci, nell'ordine, Glock (Toyota), Vettel (Toro Rosso), Heidfeld (Bmw), Coulthard (Rd Bull), Nakajima (Williams), Button (Honda) e Kovalainen (McLaren).
Fonte(Ansa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento