mercoledì 15 ottobre 2008

GRANBASSI LASCIA L'ARMA: LA SOLLEVO DA IMBARAZZI.

Margherita Granbassi lascia l'Arma dei Carabinieri: troppo clamore e troppo imbarazzo attorno alla sua decisione di partecipare ad Annozero, al fianco di Michele Santoro. Ci ha riflettuto a lungo, e poi ha preso una decisione particolarmente sofferta e tormentata, quella di lasciare l'Arma dei Carabinieri che tanto le ha dato nella sua carriera di atleta (doppia medaglia di bronzo a Pechino nella specialità del fioretto). La Granbassi convoca i giornalisti per rendere nota la scelta ma, tiene a chiarire, non c'é nessuna battaglia, non c'é nessuna acrimonia, non c'é alcun astio. "La verità - esordisce la campionessa - è che si è creata una situazione particolarmente imbarazzate tra me e l'Arma dei Carabinieri. E per questo ho presentato la mia domanda di congedo prima che fossero loro a congedarmi. Ho pensato di essere io a sollevare l'Arma da tale decisione che comunque sarebbe arrivata nel giro di pochi giorni e soprattutto da questo imbarazzo profondo. Non è stata una scelta facile ma la ritengo la più opportuna perché questa vicenda è durata anche troppo". Naturalmente le posizioni rimangono quelle di partenza: Margherita Granbassi, insieme al suo avvocato Roberto Ziliani, ritengono ancora oggi che non ci sia alcuna incompatibilità, né impedimento alla partecipazione di Margherita Granbassi ad Annozero. "Ho rispettato - sottolinea la campionessa - tutti i punti del regolamento dell'Arma. Non c'é stata alcuna violazione". Granbassi fa riferimento al tipo di accordo con la Rai, che prevedeva la sua partecipazione a titolo gratuito. Un tipo di accordo che almeno nell'immediato continuerà nella stessa modalità. L'Arma chiedeva poi di privilegiare la sua carriera di atleta e di avere in ogni circostanza una posizione superpartes. Condizioni che, secondo la campionessa, il suo avvocato e l'intero staff, sono state rispettate pienamente. Per quanto riguarda il suo ingresso in un club, la Granbassi ricorda di essere già nel club di allenamento Scherma Terni, mentre per il tesseramento era nei Carabinieri. "Prima di tutto - ribadisce - sono un'atleta. Ma devo pormi anche il problema di garantirmi un futuro. La mia passione è il giornalismo e voglio andare avanti su questa strada. Già prima che Santoro mi desse questa opportunità, avevo ricevuto una offerta da Sky Sport". C'é stato un accanimento nei suoi confronti? "Non credo - risponde - forse la decisione di prendere parte ad Annozero ha colto tutti impreparati e nessuno si aspettava tanto clamore. Quello che mi sta a cuore oggi è di evitare di dare l'idea di una battaglia in corso. Ai Carabinieri devo tantissimo, con la divisa ho vinto tanto ed anche io credo di aver dato molto a loro". E sul suo ruolo ad Annozero, osserva: "é tutto da sperimentare passo dopo passo. Sono una persona discreta, mi piace fare le cose piano piano. Per ora sono contentissima del mio spazio". Insomma, Margherita andrà avanti sul doppio binario sport-tv pensando all'appuntamento di Londra tra quattro anni e a puntellare la sua carriera televisiva. Un sassolino dalla scarpa però se lo leva affondando il suo 'fioretto' contro Cossiga: "le sue parole mi hanno colpito particolarmente e credo siano state importanti anche alla luce di quello che è accaduto. Forse, se avesse scelto il silenzio non saremmo ora qui a parlare. Devo anche dire che Cossiga è tornato sui suoi passi ed è stato il primo a sostenere la mia richiesta di aspettativa". Richiesta poi rigettata dall'Arma. Tra Cossiga e la Granbassi non c'é stato alcun contatto diretto: "eppure non riesco proprio a capire i suoi rilievi. Intanto il punto riguardante il mio compenso si è rivelato inesistente perché dalla Rai non ho preso una lira. In secondo luogo il mio abbigliamento è sempre stato consono e sobrio come il mio stile. Mi ha accusato anche di essermi comportata come una velina. Anche questo è falso, non ho né ballato né fatto stacchetti o cose di questo genere". Margherita Granbassi pone così fine a quella che è stata definita una piccola telenovela: sono esclusi ulteriori colpi di scena perché dai segnali che arrivano dall'Arma sembra non esserci la possibilità che sia respinta la sua richiesta di congedo.

Fonte(Ansa)

Nessun commento: